angle-left Linee guida per il rilascio delle autorizzazioni relative a veicoli, tipi di veicolo, sottosistemi strutturali e applicazioni generiche

Venerdì, 28 Giugno 2019

Immagine copertina

Le presenti linee guida sono emanate, per immediata applicazione, in accordo a quanto previsto all'art. 18 comma 2 decreto legislativo 14 maggio 2019, n. 57, per quanto riguarda gli impianti fissi, ed in accordo all'art. l'art. 7 comma 6 del regolamento di esecuzione (UE) 2018/545, per quanto riguarda i veicoli.

Nella nota di emanazione vengono anche fornite indicazioni circa la corretta gestione dei procedimenti di autorizzazione che non sono stati finalizzati secondo il quadro legislativo previgente all'entrata in vigore dei decreti attuativi del IV pacchetto ferroviario.

Considerata l'immediata entrata in vigore del decreto legislativo 14 maggio 2019, n. 57, al fine di scongiurare una situazione di incompletezza normativo-procedurale che potrebbe provocare inutili allungamenti del periodo transitorio per la presentazione della documentazione necessaria all'ottenimento delle autorizzazioni da parte degli operatori interessati, con effetti contrari alla tutela dell'interoperabilità e della sicurezza ferroviaria, le presenti linee guida hanno immediata efficacia, fermo restando che gli operatori ferroviari potranno formulare osservazioni e proposte di modifica entro 60 gg dalla data della presente nota.

Le osservazioni e le considerazioni potranno essere anticipate anche per posta elettronica al seguente indirizzo PEC standard.tecnici@pec.ansf.gov.it utilizzando esclusivamente il template scaricabile nella presente sezione.

Entro 90 gg dalla data della presente nota questa Agenzia pubblicherà sul proprio sito istituzionale le osservazioni pervenute e le motivazioni di accoglimento o di rigetto.