angle-left Aggiornamento del Safety Alert relativo al bloccaggio dei rimorchi nei carri tasca. Misure mitigative a breve termine proposte dal JNS

Martedì, 14 Maggio 2019

Con nota ANSF 0009448/2019 del 13/05/2019 è stato trasmesso l'aggiornamento del Safety Alert inerente al meccanismo di bloccaggio del gancio (modello FW6170).
A seguito della pubblicazione del Safety Alert di cui alla nota a riferimento, l'Agenzia Nazionale per la sicurezza della Danimarca ha chiesto l'avvio di una procedura d'urgenza del JNS (Joint Network Secretariat), attività organizzata e presieduta dall'ERA (European Union Agency for Railways) a cui partecipano gli esperti internazionali del settore, per individuare misure armonizzate di mitigazione del rischio, a breve e a lungo termine, e analizzare con maggiore accuratezza la problematica.
Una task force istituita all'interno del JNS, composta da esperti delle organizzazioni del settore, ha definito il piano d'azione (Action Plan), allegato alla presente, contenente misure di mitigazione a breve termine.
In attesa di ulteriori informazioni in merito, tutti i soggetti interessati, ognuno per quanto di competenza, dovranno valutare la pertinenza di quanto rappresentato nel presente aggiornamento del Safety Alert con il proprio contesto operativo e adottare le necessarie misure di mitigazione.