Organismo Indipendente Ferroviario (OIF)

Gli Organismi di valutazione della conformità che operano nel contesto delle reti funzionalmente isolate sono gli Organismi Indipendenti Ferroviari (OIF), così come definiti all’articolo 3, lettera rr) del Decreto legislativo 14 maggio 2019, n. 50.

Per fornire le medesime garanzie del processo di accreditamento, iI riconoscimento degli OIF deve basarsi su criteri e requisiti di conformità secondo i medesimi standard utilizzati per l’accreditamento: a tal fine, gli OIF sono riconosciuti da ANSFISA ai sensi delle Linee Guida per il riconoscimento degli Organismi Indipendenti Ferroviari (OIF).

Gli OIF svolgono compiti afferenti alla sicurezza ferroviaria, quali l’effettuazione di valutazione di conformità e di processo, qualifiche di laboratori, esecuzione di prove, nei relativi processi autorizzativi in conformità ai Decreti ANSF n. 1/2019 e n. 3/2019. Svolgono inoltre l’attività di Attestazione dei soggetti responsabili della manutenzione dei veicoli circolanti sulle reti isolate, così come specificato nell’Allegato C delle Linee guida per il riconoscimento degli OIF.

In ottemperanza al Decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti n. 235 del 10 giugno 2019, gli OIF svolgono inoltre attività di valutazione di conformità sui requisiti di idoneità alla circolazione dei rotabili storici e turistici iscritti nel registro di immatricolazione dei veicoli ferroviari.

 

Elenco OIF riconosciuti da ANSFISA e Attestati di soggetto responsabile della manutenzione rilasciati: