Notizie

Copertina
NOTIZIA 22 febbraio 2023
PUBBLICATI I LAVORI DI RICERCA DEGLI INGEGNERI ANSFISA SU GESTIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI SU INFRASTRUTTURE STRADALI E PONTI

Sono consultabili online, sulla piattaforma ScienceDirect, i 6 papers presentati da ANSFISA durante i convegni ANIDIS - Associazione Nazionale Italiana di Ingegneria Sismica e ASSISI - Anti-Seismic Systems International Society che si sono svolti presso il Politecnico di Torino a settembre 2022. I lavori analizzano temi fra più dibattuti sui ponti, sui sistemi di gestione della sicurezza, sull’utilizzo del BIM e degli strumenti digitali per la gestione delle reti di infrastrutture stradali, presentando anche casi studio e possibili modelli di calcolo.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 17 febbraio 2023
FERROVIE: ANSFISA ILLUSTRA AGLI OPERATORI LE NOVITA’ NEI PROCEDIMENTI AUTORIZZATIVI

Le modifiche inserite nella nuova versione delle “Linee guida per il rilascio delle autorizzazioni relative a veicoli, tipi di veicolo, sottosistemi strutturali e applicazioni generiche”, entrate in vigore a fine 2022, mirano a ridurre i tempi dei procedimenti mediante la semplificazione e lo snellimento delle procedure, in un contesto ormai maturo che si basa sulla piena responsabilizzazione di tutti i soggetti coinvolti.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 14 febbraio 2023
PROTEZIONE DELLE INFRASTRUTTURE NAZIONALI E NUOVA DIRETTIVA CER, ANSFISA PARTECIPA AL WORKSHOP

Organizzato da ENEA e INGV, al workshop è stata presentata anche l’iniziativa EISAC.it (European Infrastructure Simulation and Analysis Centre, nodo Italiano), un accordo di programma per lo sviluppo e l’erogazione di tecnologie per il supporto al monitoraggio e all’analisi del rischio fisico per le Infrastrutture Critiche nazionali.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 9 febbraio 2023
PONTI E VIADOTTI ESISTENTI: ESPERIENZE E INNOVAZIONI TECNOLOGICHE A CONFRONTO IN UNA GIORNATA DI STUDIO A PADOVA

ANSFISA partecipa con numerosi interventi tecnici e specialistici alle tavole rotonde e ai vari momenti di confronto previsti dal fitto programma della giornata. Al centro della discussione tecnologie innovative e recenti esperienze sulle attività di monitoraggio, di ispezione e di valutazione del rischio su ponti, viadotti, gallerie esistenti.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 24 gennaio 2023
DIGITALIZZAZIONE E INTEROPERABILITA’ TRA LE PRIORITA’ DEL PROGRAMMA DI LAVORO 2023-2025 DELL’AGENZIA EUROPEA PER LE FERROVIE (ERA)

Pubblicato sul sito e presentato in un webinar il Single Programming Document 2023-2025 (SPD) contenente le strategie dell’Agenzia Europea con l’obiettivo di fare del sistema ferroviario europeo uno spazio senza frontiere, sempre più sicuro, interoperabile e digitale.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 11 gennaio 2023
CROLLO PONTE TRA SANT’OMERO E BELLANTE (TERAMO): VERIFICHE E SOPRALLUOGO DEI TECNICI DI ANSFISA

La Direzione per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali di ANSFISA ha istituito una commissione ispettiva che oggi ha effettuato un sopralluogo sulla SP 12 tra i Comuni di Sant’Omero e Bellante in provincia di Teramo dove il 29 dicembre scorso si è verificato un crollo che ha interessato il ponte sul Torrente Salinello

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 10 gennaio 2023
FERROVIE: EMANATE NUOVE LINEE GUIDA PER REGISTRAZIONE VEICOLI E RILASCIO AUTORIZZAZIONI

Entrati in vigore i testi aggiornati delle linee guida per la registrazione dei veicoli nel Registro europeo di cui all’articolo 47 della Direttiva (UE) 2016/797 e per il rilascio delle autorizzazioni relative a veicoli, tipi di veicolo, sottosistemi strutturali e applicazioni generiche. Le nuove linee guida sono state emanate dopo le consultazioni pubbliche e l’analisi dei contributi ricevuti da tutti i soggetti interessati.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 2 gennaio 2023
SICUREZZA INFRASTRUTTURE: 2.960 CONTROLLI SU FERROVIE, STRADE, AUTOSTRADE, METROPOLITANE E FUNIVIE NEL 2022

Il 2022 è stato il primo anno di completa operatività per l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali, istituita dopo il crollo del ponte Morandi: i controlli complessivi sono stati 2.960 ed hanno sinergicamente interessato le tre aree di competenza dell’Agenzia. Nel 2023 nuove assunzioni e rafforzamento dell’attività ispettiva.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 22 dicembre 2022
VIA LIBERA AL PROGETTO PER LA MESSA IN SICUREZZA IMPIANTISTICA DELLA GALLERIA GRAN SASSO

La Commissione permanente gallerie, incardinata in ANSFISA da gennaio 2022, ha approvato nell’ultima seduta dell’anno il progetto della sicurezza della galleria sotto il Gran Sasso. Deliberati anche altri progetti per opere sulle autostrade A24/A25, mentre è stata presentata una proposta di regolamento per semplificare e ottimizzare la gestione dei procedimenti

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 21 dicembre 2022
CRESCE LA SEDE DI FIRENZE: VISITA AL CANTIERE IN OCCASIONE DEGLI AUGURI DI FINE ANNO

Oggi i vertici di ANSFISA hanno visitato il cantiere della sede di Firenze, in via Alamanni, 2 che renderà possibile l’unificazione in uno stesso luogo degli oltre 50 dipendenti attivi nel capoluogo toscano, precedentemente sede dell’ANSF (Agenzia Nazionale per la sicurezza delle Ferrovie). È stata anche l’occasione per gli auguri di fine anno con la consegna del calendario 2023

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 20 dicembre 2022
OPERATIVO IL TAVOLO TECNICO PER GLI ATTRAVERSAMENTI E I PARALLELISMI DI RETI DI GAS/LIQUIDI CON FERROVIE E ALTRI IMPIANTI FISSI

La prima riunione si è tenuta presso ANSFISA il 15 dicembre scorso. Il nuovo organismo, istituito precedentemente presso il MIT e attualmente passato sotto la competenza dell’Agenzia, ha dato il via libera a una serie di pareri su deroghe che interessano la rete gestita da RFI e alcune ferrovie interconnesse ed isolate. All’ordine del giorno anche l’avvio di attività di semplificazioni procedurale in vista delle opere realizzate con i fondi del PNRR.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 19 dicembre 2022
CONSEGNATO AI DIPENDENTI ANSFISA IL CALENDARIO PER IL 2023, IL TEMA QUEST’ANNO E’ LA SICUREZZA COLLETTIVA

In occasione dello scambio degli auguri natalizi, ai dipendenti è stato consegnato il calendario istituzionale di ANSFISA realizzato per il nuovo anno: al centro la tematica della cultura della sicurezza intesa come “impresa” condivisa. Il racconto, costruito su parole emblematiche e immagini iconiche, è un faro sull’impegno e la partecipazione che tutti devono mettere in campo perché la rete di mobilità sia sempre più sicura. Presenti anche i nuovi tecnici appena assunti che entreranno in servizio con l’inizio del nuovo anno.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 15 dicembre 2022
FRANA SULLA LECCO-BALLABIO: VERIFICHE E SOPRALLUOGO DEI TECNICI DI ANSFISA

La Direzione per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali dell’Agenzia ha istituito una commissione ispettiva che oggi ha effettuato un sopralluogo sulla SS 36 Racc dove venerdì 9 dicembre si è verificata una frana di dimensioni tali da interrompere la circolazione.

Leggi di più
Copertina
COMUNICATO 10 dicembre 2022
FUNIVIE, PROVE ANNUALI PIU’ SNELLE PER L’APERTURA DEGLI IMPIANTI SCIISTICI

Un decreto firmato oggi dal direttore di ANSFISA snellisce le procedure per l’apertura degli impianti a fune. Le prove annuali potranno essere condotte dai direttori di esercizio, sotto la vigilanza dell’Agenzia che potrà verificarne la corretta esecuzione in qualsiasi momento con ispezioni successive. La novità salvaguarda la sicurezza degli impianti e pone rimedio al picco di richieste coincidenti con l’avvio della stagione sciistica. Intanto, oggi è stata effettuata l’ispezione per la riapertura dell’impianto di Foppolo in provincia di Bergamo.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 7 dicembre 2022
PONTE MONTEVERDI MARITTIMO: ANSFISA INVIA UNA COMMISSIONE TECNICA

Una commissione formata da tecnici di ANSFISA ha effettuato ieri un sopralluogo presso il ponte sulla strada provinciale 329 nel Comune di Monteverdi Marittimo in provincia di Pisa crollato la serata del 1° dicembre scorso

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 7 dicembre 2022
MANUTENZIONE FERROVIARIA: AGGIORNAMENTO LINEE GUIDA PER LA CERTIFICAZIONE DEL PERSONALE ADDETTO AI CONTROLLI NON DISTRUTTIVI

Tra le novità della nuova bozza delle “Linee guida per la qualificazione e la certificazione del personale addetto ai Controlli non Distruttivi (CND) nella manutenzione ferroviaria” l’estensione del campo di applicazione ai processi CND che interessano il trasporto locale su guida vincolata che avverrà dopo 18 mesi dalla data della loro pubblicazione. Fino al 30 dicembre tutti gli interessati possono inviare le loro osservazioni.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 2 dicembre 2022
ANSFISA PRONTA A SINERGIE CON ALTRI SETTORI PER VALORIZZARE E DIFFONDERE LA JUST CULTURE

Il nuovo approccio alla sicurezza, già maturo in ambito aeronautico, sta crescendo rapidamente anche nel trasporto ferroviario e stradale. ANSFISA vuole lavorare alla diffusione delle buone pratiche anche in sinergia con altri settori con l’obiettivo di uniformare le procedure nei sistemi di gestione della sicurezza e diffondere il modello della Just Culture.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 25 novembre 2022
SICUREZZA FERROVIARIA: L’IMPORTANZA DEL FATTORE UMANO E DELLA FORMAZIONE

Promuovere processi formativi di qualità nel settore della sicurezza ferroviaria e delle infrastrutture in generale, dare spazio e attenzione agli aspetti legati al fattore umano, contestualizzati in un approccio sistemico capace di considerare insieme tutti i rischi operativi, organizzativi e tecnici per produrre processi sempre più integrati. ANSFISA ne ha parlato al primo appuntamento di “FerMerci In Formazione”, che si è tenuto presso la sede del CNEL a Roma e che ha coinvolto tutti gli stakeholders della logistica ferroviaria.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 23 novembre 2022
MERCINTRENO: SEMPLIFICAZIONI E CULTURA DELLA SICUREZZA A BENEFICIO DEL CARGO FERROVIARIO

Una giornata di riflessioni e dibattiti per fare il punto sullo stato di salute del trasporto ferroviario delle merci e per analizzare le sfide da fronteggiare. Il Forum ha visto il confronto tra Istituzioni, Autorità regolatorie, operatori ed esperti sui temi di grande attualità che impattano sul settore. ANSFISA ha portato il suo contributo sul tema della sicurezza: semplificazione, responsabilizzazione, crescita culturale e partecipazione i punti su cui si deve basare la collaborazione con il mondo imprenditoriale per rendere il sistema più performante e sicuro per tutti

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 16 novembre 2022
SIGLATO IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA LA GUARDIA DI FINANZA E L’AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE E DELLE INFRASTRUTTURE STRADALI E AUTOSTRADALI

Il Capo di Stato Maggiore del Comando Generale della Guardia di Finanza, Gen. D. Francesco Greco, e il Direttore dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali, Ing. Domenico De Bartolomeo, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con il quale sono stati delineati i rapporti di collaborazione tra le due amministrazioni.

Leggi di più
Copertina
NOTIZIA 8 novembre 2022
PASSA AD ANSFISA IL TAVOLO TECNICO PER ATTRAVERSAMENTI E PARALLELISMI DI CONDOTTE DI LIQUIDI E GAS

Nuova composizione per l’organo deputato ad esprimersi in caso di deroghe alle norme tecniche che regolano gli attraversamenti e i parallelismi di condotte e canali per il trasporto di gas e liquidi con ferrovie ed altre linee di trasporto, precedentemente in capo al MIT. A breve anche nuove modalità per le istanze nel segno dello snellimento burocratico e della digitalizzazione.

Leggi di più
— Elementi per Pagina
Mostrati 43 - 63 su 104 risultati.