Notizie

angle-left SICUREZZA GALLERIE STRADALI: ANSFISA NE PARLA IN UN WORKSHOP A SARAJEVO

Mercoledì, 2 Novembre 2022

 Un punto sull'applicazione della Direttiva europea 2004/54/CE sui requisiti di sicurezza per le gallerie stradali nell’ambito del workshop organizzato a Sarajevo che ha visto la partecipazione di molti tecnici provenienti dai Paesi balcanici e a cui sono intervenuti gli esperti di Italia, Francia e Olanda. ANSFISA ha partecipato come rappresentante dell’expertise italiana. Nell'intervento sono state approfondite le strategie adottate dall'Autorità Amministrativa e il suo rapporto con le altre figure coinvolte nel processo di approvazione dei progetti e messa in servizio dei tunnel. 

Immagine copertina

L'applicazione in Italia della Direttiva europea 2004/54/CE relativa ai requisiti minimi di sicurezza per le gallerie sulla rete stradale transeuropea al centro di un intervento in un workshop che si è tenuto a Sarajevo dove ANSFISA è stata chiamata a partecipare per contribuire a fare il punto. Alla due giorni che ha visto  la presenza dell’Italia, insieme a quella degli esperti di Francia e Olanda, hanno preso parte molti tecnici provenienti dai Paesi balcanici. Grande l’interesse manifestato con richieste di approfondimenti e chiarimenti sui casi concreti descritti e le “buone pratiche” realizzative, ma anche sulle possibilità di adottare procedure amministrative volte a migliorare il livello di sicurezza delle gallerie esistenti e delle gallerie in progetto, lungo la rete TERN (Trans European Network).

Stefano Zampino, della Direzione Generale per la Sicurezza delle Infrastrutture Stradali e Autostradali di ANSFISA ha illustrato il contesto generale della rete italiana al fine di approfondire le strategie di processo adottate dall'Autorità Amministrativa e il suo rapporto con le altre figure coinvolte nel processo di approvazione dei progetti e messa in servizio dei tunnel rientranti nel campo di applicazione della Direttiva, recepita in Italia con il D.lgs. 264/06. Presentati dati utili a descrivere possibili criticità da monitorare nell'applicazione della Direttiva UE legate al processo di potenziamento delle infrastrutture esistenti. I temi chiave hanno riguardato l'iter legislativo in Italia, l’applicazione della normativa e il rapporto con le altre direttive comunitarie.

Il workshop si inserisce nell’ambito del TAIEX, il Technical Assistance and Information Exchange Instrument, uno strumento di assistenza tecnica finanziato dalla Commissione europea indirizzato ad alcuni Stati membri dell’Unione Europea fra cui i Paesi dei Balcani occidentali. Lo scopo è assicurare supporto in alcuni settori come Agricoltura e Sicurezza Alimentare, Libertà, Giustizia, Sicurezza, Ambiente, Trasporti, Energia e Mercato Interno attraverso l’organizzazione di seminari, missioni e visite studio di funzionari provenienti dalla Pubblica Amministrazione nazionale degli Stati membri, oppure funzionari di organismi accreditati presso la Commissione che forniscono e mettono a disposizione expertise e conoscenze.