Notizie

angle-left INFRASTRUTTURE: WEBINAR SU SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA E CULTURA DELLA MANUTENZIONE

Giovedì, 9 Marzo 2023

 Si terrà oggi la videoconferenza organizzata dal CIFI in collaborazione con AIMAN (Associazione Italiana Manutenzione) per confrontarsi sull’importanza della cultura della manutenzione nelle organizzazioni che si occupano di infrastrutture e trasporti. Si parlerà di norme e regolamenti ma anche di ruoli e competenze. ANSFISA interviene per spiegare il ruolo svolto dai Sistemi di Gestione della Sicurezza. 

Immagine copertina

E’ previsto per oggi pomeriggio, in una videoconferenza aperta alla libera partecipazione, l’appuntamento organizzato dal CIFI, in collaborazione con AIMAN, per parlare di cultura della manutenzione come asset e valore primario da sostenere e favorire nell’ambito delle organizzazioni che si occupano di infrastrutture e trasporti. Un approccio olistico e strutturato che partendo dalle norme e dai regolamenti, sappia mettere in una correlazione costruttiva attività, ruoli e responsabilità all’interno delle organizzazioni.

ANSFISA prende parte a questo confronto portando la propria esperienza sia nel settore ferroviario che in quello stradale. Il lavoro che l’Agenzia ha svolto e svolge per promuovere la diffusione tra tutti gli operatori dei Sistemi di Gestione della Sicurezza, insieme di elementi correlati e interagenti per orientare le attività quotidiane e programmatiche, è proprio la testimonianza concreta di un impegno costante a traguardare una gestione organizzata e sicura. Le attività di pianificazione, il monitoraggio delle prestazioni e l’operatività programmata sono strumenti universali per rendere più efficaci ed efficienti le attività manutentive sia in termini di sostenibilità gestionale ed economica, sia in termini di capacità predittiva e puntualità di intervento. L’attenzione alla sicurezza dei processi, inseriti in modelli strutturati, codificati e standardizzati, è la chiave per il controllo di tutti i rischi e il miglioramento continuo.

Nell’ambito del webinar sarà anche presentato il programma del corso tecnico-specialistico, organizzato sempre dal CIFI, per diventare esperto in gestione della manutenzione di opere civili ferroviarie e stradali, con focus su ponti, viadotti e gallerie. Durante il percorso formativo, che inizierà il prossimo 28 marzo, saranno approfondite tutte le tematiche organizzative e le attività operative che investono l’adozione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza, la gestione della manutenzione, la valutazione del rischio, l’implementazione delle nuove tecnologie.

 

PER SAPERNE DI PIU’

Scarica il programma della videoconferenza

L’APPUNTAMENTO:

09 MARZO 2023 – 16.00-17.30 - SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA E CULTURA DELLA MANUTENZIONE

Partecipa collegandoti al link: Manutenzione Ponti Viadotti e Gallerie Ferrovie e Strade n.1