Notizie

angle-left INFRASTRUTTURE E TERRITORIO: SEMINARIO INTERNAZIONALE SU RUOLO E PROSPETTIVE DEL MONITORAGGIO STRUTTURALE

Mercoledì, 3 Maggio 2023

 ANSFISA ha preso parte alla mattinata di studio e confronto ospitata nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma. Presentate le attività di monitoraggio messe in campo e pianificate per incrementare costantemente la sicurezza delle infrastrutture di trasporto terrestre sia nel settore ferroviario che in quello stradale. Al seminario sono intervenuti esponenti del mondo universitario e della ricerca, rappresentanti del mondo istituzionale ed esperti internazionali che operano nella filiera e nell’industria. Focus sulla necessità di costruire una rete affidabile di monitoraggio per prevedere e proteggere le comunità da eventi naturali, rischi ambientali, crolli strutturali. 

Immagine copertina

Anche ANSFISA ha partecipato alla ricca mattinata di tavole rotonde e approfondimenti, ospitati nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma, dedicati al ruolo del monitoraggio geotecnico e strutturale per la resilienza del territorio e delle grandi opere infrastrutturali. Eventi sempre più ricorrenti testimoniano la necessità di dotarsi di una rete affidabile di sistemi di monitoraggio per prevedere e proteggersi da conseguenze gravi che possono provocare danni significativi a cose e persone. Il seminario, che ha preceduto l’avvio di un corso specialistico sul tema, è stato organizzato proprio come momento di condivisione e approfondimento pubblico e aperto su un tema così strategico, mettendo in filiera le riflessioni e le esperienze del mondo dell’università e della ricerca che deve fornire strumenti efficienti e modelli applicabili, delle autorità che si occupano del quadro regolatorio e delle introduzioni normative necessarie a cogliere le dinamiche evolutive delle attività, dell’industria che svolge un ruolo fondamentale in termini di innovazione e investimento. Un momento di incontro per confrontarsi sullo stato dell’arte e sulle prospettive future delle attività di monitoraggio attraverso i punti di vista dei diversi attori che intervengono nel processo, anche attraverso il supporto di alcuni tra i principali esperti della materia riconosciuti a livello internazionale.

L’intervento di ANSFISA, inserito nella tavola rotonda dedicata ai policy makers, ha inquadrato il ruolo svolto proprio sul fronte sicurezza delle infrastrutture di trasporto terrestre sia nel settore ferroviario che in quello stradale. Uno sforzo per tendere a una sempre più efficace omogeneizzazione delle regole e degli standard, e ad individuare e armonizzare un sistema di supervisione e monitoraggio complessivo che, attraverso i sistemi di gestione della sicurezza degli operatori e attività sempre più centrate ed affidabili, continui a sviluppare capacità predittiva e preventiva e ad agire sulla mitigazione dei livelli di rischio. Si è citato anche il ruolo fondamentale che continua a svolgere il fattore umano, ancora più coinvolto e decisivo a fronte delle innumerevoli opportunità offerte dalla tecnologia che però devono essere utilizzate ed integrate nel sistema con competenza e consapevolezza. Proprio durante il dibattito focalizzato sulle prospettive future, condivisa fra tutti è stata la sollecitazione alla necessità di gestire razionalmente ed efficacemente questa mole potenzialmente infinita di informazioni attraverso l’utilizzo di strumenti le cui performance siano confrontabili nel tempo, procedure certe e consolidate, sistemi di interpretazione affidabili.