Notizie

angle-left IN CORSO INDAGINE ANSFISA SU INTEGRAZIONE FATTORI UMANI E ORGANIZZATIVI NEI SISTEMI DI SICUREZZA DEL FERROVIARIO

Giovedì, 13 Aprile 2023

 Sono 5 le verifiche sulle organizzazioni già svolte nel 2023, complessivamente ne sono state pianificate 12 nel corso dell’anno. Gli esiti di questi approfondimenti, che si andranno a sommare ai 6 già realizzati nel 2022, consentiranno di misurare il livello di implementazione dei fattori umani e organizzativi nei sistemi di sicurezza delle imprese ferroviarie, e di verificare le attività realmente realizzate, concluse o in via di conclusione, per promuovere un’integrazione efficace di questi aspetti in tutti i processi strategici e operativi. L’obiettivo è di individuare le aree di miglioramento per dare impulso concreto alla diffusione della cultura della fiducia e dell’apprendimento reciproco e continuo. 

Immagine copertina

E’ in corso l’indagine approfondita che ANSFISA sta portando avanti tra le imprese ferroviarie per verificare il livello di implementazione dei fattori umani e organizzativi all’interno dei sistemi di gestione della sicurezza. Le verifiche programmate per aprile si sono concluse nei giorni scorsi: da inizio anno ne sono state condotte 5, complessivamente nel 2023 se ne faranno 12. Un lavoro di approfondimento e indagine che si va a sommare alle 6 verifiche effettuate nel 2022. Un’iniziativa strutturata che discende dall’operazione di conoscenza iniziata nel 2021, quando a 63 organizzazioni e operatori del settore ferroviario italiano è stato distribuito un questionario, proprio per monitorare lo stato di integrazione del cosiddetto human factor e raccogliere informazioni utili ad individuare criteri definiti e uniformi per la pianificazione delle attività future. 

Nelle organizzazioni complesse, quale quelle dei trasporti, i fattori umani e organizzativi che agiscono sul sistema di sicurezza sono molteplici e soprattutto sono rilevanti in tutte le fasi del processo: a partire dall’applicazione di regole e prassi durante le attività di routine, alle modalità di interazione con la tecnologia, fino alle dinamiche che si verificano nelle situazioni critiche, in caso ad esempio di un incidente o di un inconveniente. L’obiettivo di questa indagine è quello di raccogliere le informazioni su quanto e come ci sia consapevolezza e attenzione a questi aspetti, non solo in termini teorici ma anche pratici, e di indicizzare i dati per restituire un quadro complessivo del livello di maturità del sistema, allo scopo di individuare le principali aree di miglioramento su cui lavorare.

Le verifiche presso gli operatori sono seguite da un Team composto da 2 psicologi e 2 ingegneri esperti in fattori umani e cultura della sicurezza. Si procede parallelamente con l’analisi della documentazione e con questionari e interviste semi-strutturate, alla leadership e al personale operativo.

L’indagine si svolge attraverso check-list definite per misurare sia il livello di implementazione dei Fattori umani e organizzativi e Cultura della sicurezza con un indice di efficacia, sia le attività realmente realizzate, concluse o in via di conclusione, valorizzando i dati raccolti tramite un indice di concordanza.

Quello che sta emergendo complessivamente è che c’è maggior facilità, per le organizzazioni, a far conoscere i temi dei Fattori umani e della Cultura della sicurezza tra i lavoratori attraverso i canali di comunicazione e divulgazione interna rispetto alla completa messa a punto delle procedure degli SGS, previsti dalla strategia di implementazione. Pur essendoci quindi la percezione di una aumentata consapevolezza della necessità di integrare nei sistemi di sicurezza il fattore umano e organizzativo, rimane focale incrementare attività e procedure che prevedano l’esplicito coinvolgimento pratico, e non solo teorico, del personale in tutti i processi. Fondamentale anche il commitment della leadership per dare impulso alla cultura della fiducia e dell'apprendimento reciproci e costruire sistemi organizzativi in cui il personale delle imprese ferroviarie e dei gestori dell'infrastruttura sia sistematicamente incoraggiato a contribuire allo sviluppo della sicurezza anche segnalando processi inadeguati, eventi pericolosi o malfunzionamenti. L’obiettivo dell’indagine di ANSFISA si rivela quindi ancora più determinante anche nell’ottica di stimolare le organizzazioni, laddove fosse necessario, ad adottare con convinzione un metodo sistematico per integrare i fattori umani e organizzativi nell'ambito del sistema di gestione della sicurezza e disporre di una strategia finalizzata al miglioramento continuo.

 

Per conoscere tutti i dettagli

Leggi il FOCUS dedicato all'indagine in corso