Notizie

angle-left IL MODELLO ANSFISA PRESENTATO A REMTECH A FERRARA

Mercoledì, 21 Settembre 2022

 Un bilancio dei due anni di attività operativa dell’Agenzia caratterizzati da uno sforzo continuativo per proporre un modello uniforme e riconosciuto per la gestione della sicurezza su infrastrutture e reti di trasporto. Mettere a fuoco standard, strumenti, processi che possano essere un riferimento metodologico e operativo per tutti gli attori in campo. Presentato anche il volume “Linee Guida per la implementazione, certificazione e valutazione delle prestazioni dei sistemi di gestione della sicurezza (SGS) per le attività di verifica e manutenzione delle infrastrutture stradali e autostradali” 

Immagine copertina

Il convegno che si è tenuto oggi a RemTech, la fiera inaugurata a Ferrara dedicata al risanamento, alla protezione ambientale e allo sviluppo sostenibile, è stato occasione per ANSFISA per fare il punto sul percorso dei suoi primi due anni di attività e tracciare la direzione per il prossimo immediato futuro. A questo primo appuntamento in fiera davanti a rappresentati istituzionali, operatori specializzati, imprese e gestori del settore delle infrastrutture e trasporti, tecnici specializzati il Direttore De Bartolomeo ha messo l’accento sugli sforzi che tutta la struttura sta facendo per costruire e consolidare un modello che punta ad uniformare la gestione della sicurezza su infrastrutture e reti di trasporto, con l’intento di creare standard, strumenti, processi che possano essere un riferimento metodologico e operativo per tutti gli attori in campo. Tanto che oggi, è stato presentato anche il primo volume della collana tecnico-scientifica dell’Agenzia dedicato alle Linee Guida per i sistemi di gestione della sicurezza sulle strade e autostrade a supporto della cultura della sicurezza e della formazione professionale. Iniziativa molto apprezzata anche dal Ministro Enrico Giovannini che in un video messaggio di apertura ha voluto salutare la platea e ringraziare ANSFISA per l’energia con cui ha interpretato il suo ruolo e l’impegno con cui sta facendo crescere la sua capacità operativa.

Durante il convegno, attraverso gli interventi di Pier Luigi Navone, Emanuele Renzi e Pietro Marturano, si è dato conto degli aggiornamenti più rilevanti sulle attività specifiche in ambito ferroviario, stradale e degli impianti fissi. Poi nella successiva tavola rotonda si è messo al centro il confronto tra gli operatori nell’ottica di tenere vivo e costante il dialogo, leva con cui spingere tutto il sistema a traguardarsi coerentemente su una visione di gestione proattiva, incentrata sulla previsione scientifica, sull’analisi del rischio e sul ricorso alla tecnologia.

All’incontro ha presenziato anche il Prefetto di Ferrara, Rinaldo Argentieri che il Direttore De Bartolomeo ha voluto omaggiare con un Crest per ringraziarlo dell’interesse riservato alla partecipazione di ANSFISA in fiera e alla sua presenza sul territorio. A sua volta il Direttore ha ricevuto una targa dall'organizzazione di RemTech come simbolo del riconoscimento della visione e del lavoro messo in campo in un settore così strategico come quello della sicurezza delle infrastrutture. 

Per conoscere tutti i dettagli leggi il COMUNICATO STAMPA

Galleria fotografica

Per saperne di più

Scarica il programma degli appuntamenti a RemTech

 

Guarda anche

 Il videomessaggio del Ministro Giovannini