Notizie

angle-left ANSFISA PRESENTE A REMTECH EXPO. APPUNTAMENTO A FERRARA DAL 21 AL 23 SETTEMBRE

Martedì, 13 Settembre 2022

 Il primo giorno di fiera previsto il convegno “Sicurezza e sostenibilità nel modello ANSFISA”: al centro il tema dell’evoluzione dei sistemi di gestione della sicurezza. Poi focus tematici sui tre giorni per parlare di sicurezza delle gallerie, di sistemi tecnologici per il monitoraggio delle infrastrutture e di controlli dei sistemi a impianti fissi. Allestito anche uno stand per informazioni sui principali progetti in corso. 

Immagine copertina

ANSFISA parteciperà a RemTech Expo, hub tecnologico ambientale permanente specializzato sui temi del risanamento e dello sviluppo sostenibile del territorio, della rigenerazione urbana, della protezione ambientale. La fiera si terrà a Ferrara dal 21 al 23 settembre e prevede un fitto programma di convegni, seminari e presentazioni in cui verranno presentate idee, soluzioni, nuove tecnologie, prospettive future.

“Ci affacciamo in questo importante hub tecnologico dove siamo spettatori e attori – ha precisato il Direttore dell’Agenzia Domenico De Bartolomeo durante la conferenza stampa di presentazione della fiera, che si è tenuta a Roma - Ci siamo impegnati per presentare l’Agenzia in un contesto importante, come quello di Ferrara. La sostenibilità non è solo ambientale e sociale ma è anche sicurezza infrastrutturale e noi parleremo di sicurezza delle infrastrutture, monitoraggio delle infrastrutture, di vigilanza e controllo, ma anche idrogeno. Siamo in grado di essere operativi e proporci per dare un contributo concreto in termini di sicurezza, che nella nostra visione non deve essere prescrittiva ma proattiva e prestazionale."

ANSFISA, oltre ad essere presente con uno stand dove saranno disponibili materiali e informazioni sui principali progetti in corso e iniziative sul territorio, ha programmato alcuni momenti dedicati all’approfondimento delle proprie attività.

Mercoledì 21 settembre, giorno di apertura della fiera, ANSFISA presenterà alla comunità tecnica e scientifica il lavoro che l’Agenzia ha portato avanti nei quasi due anni di attività con l’obiettivo di uniformare l’approccio alla safety nei trasporti ferroviari, stradali e, da gennaio 2022, anche nel settore degli impianti fissi. Durante il convegno “Sicurezza e sostenibilità nel modello ANSFISA” che si terrà nella Sala Blu alle 11.30, si parlerà quindi di evoluzione dei sistemi di gestione della sicurezza e l’appuntamento si concluderà con una tavola rotonda a cui parteciperanno esperti del settore e rappresentati istituzionali, per confrontarsi sul tema.

Sui tre giorni di fiera saranno poi organizzati degli incontri “in Piazzetta” dedicati a tematiche specifiche: mercoledì il focus sarà sulla sicurezza in galleria con presentazione di progetti e sperimentazioni; giovedì si parlerà di monitoraggio dinamico delle infrastrutture, e venerdì sotto la lente sarà la gestione della sicurezza nel settore dei sistemi di trasporto a impianti fissi.

Per tutti i dettagli scarica il programma

ANSFISA a REMTECH è al padiglione 5 stand n. 170