Notizie

angle-left ANSFISA AUTORIZZA IL PRIMO TRENO A GNL

Lunedì, 15 Maggio 2023

 L’autorizzazione, tra le prime in Europa, è stata rilasciata a un convoglio che verrà utilizzato sulla tratta ferroviaria ad uso turistico Sulmona-Carpinone. Si tratta di un modello già in circolazione sottoposto al cambio del sistema di alimentazione, da diesel a GNL, con un notevole abbattimento delle emissioni. L’autorizzazione, rilasciata con il coinvolgimento del gestore dell’infrastruttura, del Corpo dei Vigili del Fuoco e del CNR, è subordinata alla conclusione con esito positivo di un pre-esercizio. 

Immagine copertina

La Direzione generale per la sicurezza delle ferrovie di ANSFISA ha rilasciato la prima autorizzazione in Italia, a un veicolo denominato ALn 668 e alimentato a GNL, costruito negli anni 80 e già in circolazione nella versione diesel. Il nulla osta è stato richiesto per l’intera rete gestita da RFI, ma il treno verrà utilizzato sulla tratta ferroviaria ad uso turistico Sulmona-Carpinone.

Vista la novità dell’applicazione di questo sistema di alimentazione nel trasporto ferroviario, sono stati condotti diversi approfondimenti e studi specifici in collaborazione con altri enti, tra cui CNR, Vigili del Fuoco e lo stesso gestore dell’infrastruttura.

La validità dell’autorizzazione è sottoposta al buon esito di un pre-esercizio che dovrà essere opportunamente attestato da un Organismo di Valutazione mediante emissione di un report con l’obiettivo di monitorare tutti i possibili eventi in relazione a quanto già definito nell’analisi del rischio. Inoltre, l’esercizio del treno sull’infrastruttura è stato subordinato a diverse misure, tra cui un piano di monitoraggio da parte del gestore che dovrà essere informato costantemente dall’impresa ferroviaria sull’attività del convoglio, in particolare riguardo alle soste prolungate.

Sulla scia del settore stradale, nel quale il GNL è in costante crescita come carburante dei mezzi pesanti, questa alimentazione comincia a comparire anche per i treni: in Europa sono in corso le prime conversioni di mezzi ferroviari da diesel a GNL, come già avvenuto in Spagna (sperimentazione di un veicolo sulla rete a scartamento metrico) e in Estonia, per quest’ultimo paese sono già stati autorizzati 2 tipi da manovra e trazione.