Notizie

angle-left ANSFISA AL WORLD CONFERENCE IN EARTHQUAKE ENGINEERING CON UNA SESSIONE SU INFRASTRUTTURE STRADALI E FERROVIARIE

Martedì, 9 Maggio 2023

 In corso la call for papers per raccogliere i contributi esterni che possano arricchire il dibattito con studi teorici e sperimentali, modelli ed esperienze sul campo. Verranno accolti i contributi attinenti ai temi della gestione del rischio sismico per infrastrutture stradali e ferroviarie, il focus proposto dall’Agenzia nell’ambito del più importante evento scientifico internazionale nel campo dell'ingegneria sismica che si terrà a Milano l’anno prossimo. Il programma è in fase di definizione ma già previsti esperti e ospiti internazionali per approfondire sia gli aspetti più strutturali, sia la capacità di risposta delle reti di trasporto, in caso di terremoti, per consentire ai gestori delle infrastrutture di pianificare in modo proattivo le misure necessarie per mitigare gli effetti di eventi avversi. 

Immagine copertina

Sarà Milano ad ospitare il più importante evento scientifico internazionale nel campo dell'ingegneria sismica che si tiene ogni quattro anni: la 18ma edizione di WCEE – World Conference on Earthquake Engineering (WCEE2024), che si terrà dal 30 giugno al 5 luglio 2024, vedrà il coinvolgimento delle Istituzioni e delle principali aziende attive nell’ambito dell’ingegneria sismica in Italia. Per il Congresso, in fase di preparazione e con un numero già molto elevato di sessioni tecniche proposte, sono attese moltissime presenze: 5 giorni di full immersion che spazieranno dagli aspetti più specificatamente strutturali a quelli ambientali, dalle tecniche di gestione del rischio all’evoluzione dei sistemi predittivi, fino all’intelligenza artificiale, solo per citarne alcuni.

ANSFISA ha deciso di esserci per proporre una sessione tecnica dedicata specificatamente alla gestione del rischio sismico per infrastrutture stradali e ferroviarie e alle misure di mitigazione degli effetti sismici sulle reti di trasporto terrestre.

Il fenomeno sismico in Italia, diffuso e pervasivo, rappresenta una potenziale costante minaccia in molte aree ed è fondamentale analizzare la vulnerabilità dei sottosistemi strutturali che compongono le reti di trasporto, al fine di migliorare le metodologie di gestione del rischio. Per quanto riguarda il rischio sismico legato alle principali strutture delle infrastrutture di trasporto terrestre, come i ponti, è fondamentale una conoscenza approfondita sia degli aspetti comportamentali strutturali in caso di terremoti, sia della risposta delle reti di trasporto per consentire ai gestori delle infrastrutture stradali di pianificare in modo proattivo le misure necessarie per mitigare gli effetti di terremoti e di eventi avversi assimilabili in termini di potenziali conseguenze. Tutte misure che devono essere definite in accordo con i processi del Sistema di Gestione della Sicurezza e in accordo con la procedura delle Linee Guida italiane recentemente emanate per ponti/gallerie esistenti.

La sessione organizzata da ANSFISA già prevede la presenza di ospiti nazionali e internazionali studiosi e key players della materia e, in questa fase, è aperta alla raccolta di ulteriori contributi. La call for papers è in corso per includere analisi e riflessioni che attraverso studi teorici e sperimentali, modelli ed esperienze sul campo possano arricchire il dibattito sul tema della protezione sismica delle infrastrutture e delle reti di trasporto terrestre, al fine di migliorare le metodologie di gestione del rischio e mitigare gli effetti dei terremoti.

Per procedere all’invio di abstract, clicca su:

https://www.wcee2024.it/contributions/

BCI - BRIDGES, CRITICAL FACILITIES AND OTHER INFRASTRUCTURE

Session ID: BCI-12

Title SEISMIC RISK MANAGEMENT FOR ROAD AND RAILWAY INFRASTRUCTURES

 

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare ANSFISA alla mail: giuseppe.palermo@ansfisa.gov.it

 

 

Per conoscere i dettagli della session e i relatori presenti:

SCARICA QUI LA SCHEDA DESCRITTIVA