NCP STI TAF/TAP – Informazioni generali

I regolamenti (UE) 1305/2014 e 454/2011 hanno adottato, rispettivamente, le specifiche tecniche di interoperabilità (STI) per il sottosistema “Applicazioni telematiche per il trasporto merci” (TAF) e per il sottosistema “Applicazioni telematiche per i passeggeri” (TAP).

Come tutte le specifiche tecniche di interoperabilità, il testo delle STI TAF e TAP è stato elaborato da gruppi di lavoro specifici istituiti in ambito ERA (l’Agenzia dell’Unione europea per le ferrovie) e costituiti dai principali stakeholder ferroviari europei interessati dall’argomento, principalmente tramite le proprie associazioni di settore. A suo tempo, ANSF non ha partecipato ai lavori di tali gruppi.

La finalità delle STI TAF e TAP è quella di far sì che, all’interno del sistema ferroviario dell’Unione europea, gestori infrastruttura, imprese ferroviarie e altri soggetti interessati utilizzino procedure e interfacce comuni per la gestione dello scambio di informazioni fra tutti gli attori che sono coinvolti nell’effettuazione e circolazione di treni passeggeri e merci, in sostituzione delle diverse procedure nazionali quando ancora presenti.

Oggetto delle STI è quindi definire le modalità per lo scambio di informazioni legate alla circolazione dei treni (ad esempio, richiesta di traccia oraria, previsione di marcia del treno, informazioni concernenti la perturbazione del servizio), a cui si aggiungono specificità per i treni passeggeri (ad esempio, trattamento delle informazioni relative al trasporto e all’assistenza di persone a mobilità ridotta, gestione delle prenotazioni, trattamento delle informazioni fornite all’interno della stazione) e specificità per i treni merci (ad esempio, movimenti del carro, comunicazioni di interscambio).