In Evidenza

copertina
NOTIZIA 2 dicembre 2022
ANSFISA PRONTA A SINERGIE CON ALTRI SETTORI PER VALORIZZARE E DIFFONDERE LA JUST CULTURE

Il nuovo approccio alla sicurezza, già maturo in ambito aeronautico, sta crescendo rapidamente anche nel trasporto ferroviario e stradale. ANSFISA vuole lavorare alla diffusione delle buone pratiche anche in sinergia con altri settori con l’obiettivo di uniformare le procedure nei sistemi di gestione della sicurezza e diffondere il modello della Just Culture.

Leggi di più ANSFISA PRONTA A SINERGIE CON ALTRI SETTORI PER VALORIZZARE E DIFFONDERE LA JUST CULTURE
copertina
NOTIZIA 25 novembre 2022
SICUREZZA FERROVIARIA: L’IMPORTANZA DEL FATTORE UMANO E DELLA FORMAZIONE

Promuovere processi formativi di qualità nel settore della sicurezza ferroviaria e delle infrastrutture in generale, dare spazio e attenzione agli aspetti legati al fattore umano, contestualizzati in un approccio sistemico capace di considerare insieme tutti i rischi operativi, organizzativi e tecnici per produrre processi sempre più integrati. ANSFISA ne ha parlato al primo appuntamento di “FerMerci In Formazione”, che si è tenuto presso la sede del CNEL a Roma e che ha coinvolto tutti gli stakeholders della logistica ferroviaria.

Leggi di più SICUREZZA FERROVIARIA: L’IMPORTANZA DEL FATTORE UMANO E DELLA FORMAZIONE
copertina
NOTIZIA 23 novembre 2022
MERCINTRENO: SEMPLIFICAZIONI E CULTURA DELLA SICUREZZA A BENEFICIO DEL CARGO FERROVIARIO

Una giornata di riflessioni e dibattiti per fare il punto sullo stato di salute del trasporto ferroviario delle merci e per analizzare le sfide da fronteggiare. Il Forum ha visto il confronto tra Istituzioni, Autorità regolatorie, operatori ed esperti sui temi di grande attualità che impattano sul settore. ANSFISA ha portato il suo contributo sul tema della sicurezza: semplificazione, responsabilizzazione, crescita culturale e partecipazione i punti su cui si deve basare la collaborazione con il mondo imprenditoriale per rendere il sistema più performante e sicuro per tutti

Leggi di più MERCINTRENO: SEMPLIFICAZIONI E CULTURA DELLA SICUREZZA A BENEFICIO DEL CARGO FERROVIARIO

Infopoint

3 ottobre 2022

Dati sciopero 9 -10 settembre 2022
Leggi di più

3 ottobre 2022

Ferrovie: pubblicato il Decreto di determinazione degli importi di proventi derivanti dall’esercizio delle attività dirette di servizio
Leggi di più

8 settembre 2022

Approvata la Carta dei Servizi di ANSFISA
Leggi di più

Focus

Leggi gli approfondimenti

Immagine copertina
SETTORE FERROVIARIO: L’ITER PER DIVENTARE ISTRUTTORI ED ESAMINATORI DEL PERSONALE CHE SVOLGE ATTIVITA’ DI SICUREZZA

Tra le numerose attività che ANSFISA svolge nell’ambito della sicurezza ferroviaria c'è quella di riconoscimento per Istruttori ed Esaminatori di chi, nel settore, svolge attività di sicurezza, primi fra tutti gli agenti di condotta dei treni, ai più noti come macchinisti. La normativa, di matrice europea, ha visto l’Italia tra i primi Paesi ad aderire e oggi ANSFISA valuta mediamente 150 candidati all’anno che sostengono l’esame per svolgere le attività di formazione o per partecipare alle commissioni di esame.

leggi di più
Immagine copertina
LE RELAZIONI INTERNAZIONALI DI ANSFISA TRA OBIETTIVO STRATEGICO E CONFRONTO OPERATIVO

L’operatività di ANSFISA, sin dalla sua nascita, si dispiega in un contesto globale dove l’esigenza di governare lo sviluppo delle infrastrutture e delle reti di trasporto, per la mobilità di persone e merci, deve assicurare innanzitutto sicurezza, ma anche sostenibilità economica e ambientale, efficienza, interoperabilità. Di qui l’importanza di guardare sempre più oltre confine, anche attraverso il confronto operativo e la messa a fattor comune delle best practices internazionali.

leggi di più
Immagine copertina
NUOVE LINEE GUIDA PER LA SICUREZZA DI STRADE E AUTOSTRADE: UN MODELLO PER UNIFORMARE VERIFICHE E MANUTENZIONE

Emanate ad aprile 2022 le Linee Guida per l’implementazione, la certificazione e il monitoraggio delle prestazioni dei sistemi di gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali. I sistemi di gestione della sicurezza sono promossi dall’Agenzia nell’ambito della propria mission come strumento per migliorare le prestazioni di sicurezza stradali, prevenire gli eventi indesiderati e limitarne gli effetti.

LEGGI DI PIU'
Immagine copertina
2012-2022: I PRIMI 10 ANNI DI AUTORIZZAZIONI SUI BINARI

A dieci anni dal rilascio della prima Autorizzazione di Messa In Servizio ANSFISA modifica le “Linee Guida AMIS”, lo strumento applicativo per i processi di autorizzazione. Un sistema maturo e la forte responsabilizzazione degli operatori permettono di progettare un iter più snello, senza banalizzazione delle regole, e di fronteggiare la sfida del PNRR che prevede un aumento delle AMIS nei prossimi cinque anni.

LEGGI DI PIU
imagealt

Nel corso del 2022

  • 400
    ispezioni su opere
    d'arte
  • 150
    controlli sul settore ferroviario
  • 1300
    controlli sugli impianti fissi   
  • 292
    dipendenti   
  • 43%
    ingegneri e tecnici laureati

 

   Leggi di più

 

Quick Links

Safety Alert
Safety Alert

Vai a

PagoPA
PagoPA

Vai a

Formazione
Formazione

Vai a

Corporate Brochure
Corporate Brochure

Vai a

Carta dei Servizi
Carta dei Servizi

Vai a