Promuoviamo la sicurezza e assicuriamo la vigilanza sulle condizioni di sicurezza delle infrastrutture ferroviarie, stradali e autostradali

Focus

Vedi tutto

a
Immagine copertina
SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA PER STRADE GESTITE DA ENTI LOCALI: LAVORI IN CORSO

Avviata da ANSFISA iniziativa di sensibilizzazione sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali per promuovere un crescente coinvolgimento degli Enti Locali, in molti casi proprietari e gestori di tratti di rete e quindi anche dei ponti, viadotti e gallerie che vi si trovano. Aperti tavoli tecnici con ANCI e UPI per veicolare a Comuni e Province l’importanza delle attività di monitoraggio e prevenzione del rischio. Coinvolte anche le Regioni.

leggi di più
Immagine copertina
LA RELAZIONE SULLA SICUREZZA DELLE FERROVIE INTERCONNESSE: ANNO 2022

Nell’Annual Safety Report per l’anno 2022, risultano sostanzialmente stabili i dati sulla sicurezza. Il documento viene prodotto ogni anno da ANSFISA e trasmesso all’ERA – European Railways Agency - per fornire un quadro completo dell’evoluzione della Sicurezza delle Ferrovie nel nostro Paese. Inviata anche al MIT, la Relazione rappresenta un “punto nave” sui dati di incidentalità e sulle principali cause, dando spazio anche alle misure di mitigazione individuate da ANSFISA, e alle varie attività messe in campo in termini di regolamentazione, vigilanza e supervisione.

LEGGI DI PIU'

Notizie

copertina
NOTIZIA 18 marzo 2024
ANSFISA: RILASCIATI I NULLA OSTA PER LA RIAPERTURA DI ASCENSORI E SCALE MOBILI DELLA METROPOLITANA DI ROMA

L’accelerazione per velocizzare le procedure di riavvio di ascensori e scale mobili è anche il risultato della revisione normativa sulle attività ispettive per gli impianti a fune, portata avanti da ANSFISA e MIT, ed entrata in vigore a Dicembre 2023. Smaltiti i procedimenti in essere dal passato e rilasciati all’Ente proprietario per l’autorizzazione definitiva i nulla osta tecnici necessari alla riapertura degli impianti.

Leggi di più ANSFISA: RILASCIATI I NULLA OSTA PER LA RIAPERTURA DI ASCENSORI E SCALE MOBILI DELLA METROPOLITANA DI ROMA
copertina
NOTIZIA 12 marzo 2024
LOGISTICA E TRASPORTI SOSTENIBILI A LET EXPO 2024 A VERONA

Al salone della logistica e dei trasporti sostenibili ANSFISA porta i temi della cultura della sicurezza partecipando, insieme a RAM e Capitanerie di Porto, nell’ambito dello spazio dedicato al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Leggi di più LOGISTICA E TRASPORTI SOSTENIBILI A LET EXPO 2024 A VERONA
copertina
NOTIZIA 21 febbraio 2024
GENOVA: TAVOLO SULLA SICUREZZA DELLA RETE STRADALE E AUTOSTRADALE LIGURE

L’incontro, presieduto dal Prefetto di Genova, ha visto la partecipazione di ANSFISA, e di tutti i principali attori che, a vario titolo, fanno parte del sistema di viabilità e sicurezza stradale con l’obiettivo di condividere le attività di monitoraggio e verifica sulla rete.

Leggi di più GENOVA: TAVOLO SULLA SICUREZZA DELLA RETE STRADALE E AUTOSTRADALE LIGURE

Infopoint

1 marzo 2024

Consultazione sul Codice di comportamento dei dipendenti ANSFISA
Leggi di più

19 febbraio 2024

Attivazione di nuove funzionalità sulla piattaforma per le autorizzazioni ferroviarie
Leggi di più

11 dicembre 2023

Dati sciopero 17 novembre 2023
Leggi di più

Quick Links

Safety Alert
Safety Alert

Vai a

PagoPA
PagoPA

Vai a

Qualificazione Personale Ferroviario
Qualificazione Personale Ferroviario

Vai a

Corporate Brochure
Company Profile

Vai a

Carta dei Servizi
Carta dei Servizi

Vai a