Autorizzazioni di messa in servizio dei veicoli

L’autorizzazione di messa in servizio dei veicoli rappresenta un provvedimento autorizzativo emesso da ANSFISA attraverso il quale viene attestata la rispondenza dei veicoli ai requisiti di sicurezza definiti dagli standard tecnici a essi applicabili.

Il procedimento di autorizzazione di messa in servizio dei veicoli è disciplinato dal D. Lgs. 14 maggio 2019, n. 57 e ha la finalità di garantire il rispetto dei requisiti di sicurezza del veicolo sia durante lo svolgimento del servizio ferroviario, sia durante lo svolgimento delle prove di tipo e di messa a punto dei veicoli. Il Decreto ANSF n. 1/2019 definisce le norme tecniche e gli standard di sicurezza applicabili alle reti funzionalmente isolate dal resto del sistema ferroviario nonché ai gestori del servizio che operano su tali reti.

Nel contesto delle reti isolate, le procedure e le modalità per la richiesta e il rilascio dell’autorizzazione sono disciplinate all’interno delle “Linee guida per il rilascio delle autorizzazioni relative ai veicoli, tipi di veicolo, sottosistemi strutturali e applicazioni generiche“.

Il procedimento di autorizzazione richiede lo svolgimento completo di tutte le verifiche necessarie alla dimostrazione della rispondenza del veicolo ai requisiti di sicurezza: requisiti contenuti nelle norme nazionali, nonché le dimostrazioni sul campo per la verifica della compatibilità tecnica e integrazione in sicurezza con la rete sulla quale è richiesta l’autorizzazione.