Autorizzazioni di immissione sul mercato dei veicoli

L’autorizzazione di immissione sul mercato dei veicoli rappresenta un provvedimento autorizzativo emesso dalle autorità nazionali preposte alla sicurezza o dall’ERA, basata su una ragionevole certezza che il richiedente e le entità coinvolte nella progettazione, fabbricazione, verifica e convalida del veicolo abbiano adempiuto i rispettivi obblighi e responsabilità, al fine di garantire la conformità con i requisiti essenziali della legislazione applicabile o con il tipo autorizzato.

Un veicolo autorizzato può essere immesso sul mercato e può essere usato in modo sicuro nel settore di impiego, in base alle condizioni di utilizzo e ad altre eventuali restrizioni specificate nell’autorizzazione del veicolo e nell’autorizzazione del tipo di veicolo.

Il procedimento di autorizzazione del tipo di veicolo è disciplinato dal Decreto legislativo 14 maggio 2019, n. 57 di recepimento della Direttiva (UE) 2016/797 e dal Regolamento di esecuzione (UE) 2018/545: ha la finalità di garantire il rispetto dei requisiti di sicurezza del veicolo, sia durante lo svolgimento del servizio ferroviario, sia durante lo svolgimento delle prove di tipo e di messa a punto dei veicoli. Le procedure e le modalità per il rilascio dell'autorizzazione sono disciplinate all'interno delle Linee guida per il rilascio delle autorizzazioni relative a veicoli, tipi di veicolo, sottosistemi strutturali e applicazioni generiche".

Nel contesto dell’ordinamento europeo, il provvedimento di autorizzazione può consentire la circolazione dei veicoli sulle reti ferroviarie nazionali degli Stati membri dell’Unione europea.

Il procedimento di autorizzazione richiede lo svolgimento completo di tutte le verifiche necessarie alla dimostrazione della rispondenza del veicolo ai requisiti di sicurezza: requisiti previsti dalle Specifiche Tecniche di Interoperabilità (STI), requisiti contenuti nelle norme nazionali, nonché le dimostrazioni sul campo per la verifica della compatibilità tecnica e integrazione in sicurezza con la rete ferroviaria.