Notizie

angle-left FERROVIARIO: FISSATI GI ULTIMI APPUNTAMENTI FORMATIVI DEL 2022 PER IL RICONOSCIMENTO DI ISTRUTTORI ED ESAMINATORI

Lunedì, 24 Ottobre 2022

 Definito il calendario delle ultime date che, per l’anno in corso, sono state individuate da ANSFISA per organizzare le giornate di formazione propedeutiche ad ottenere il riconoscimento degli istruttori e degli esaminatori. Le sessioni formative saranno svolte su due mattinate consecutive in modalità webinar. Complessivamente sono stati programmati 4 appuntamenti: 2 a novembre e 2 a dicembre. Le successive sessioni di esame saranno fissate in base al numero degli iscritti ai corsi, e si terranno a gennaio 2023. Per fare la richiesta di iscrizione c’ è tempo fino all’8 novembre. 

Immagine copertina

Sono state programmate e comunicate a tutti i potenziali interessati le date delle ultime sessioni formative previste per il 2022 per accedere al riconoscimento del ruolo di istruttore o esaminatore per i macchinisti e per tutte le altre attività di sicurezza. Si tratta dell’attività che ANSFISA svolge già da diversi anni e che consente ai macchinisti più esperti, con determinati requisiti e competenze di formazione, di diventare anche istruttori quindi di essere abilitati ad insegnare il mestiere di conducente di convogli ferroviari dedicati al trasporto di passeggeri o merci sulle linee dell’infrastruttura ferroviaria. Il pacchetto formativo è rivolto anche a chi è già istruttore e vuole essere abilitato a partecipare alle commissioni di esame per la procedura di riconoscimento. A richiedere il riconoscimento possono essere sia i centri di formazione specializzati, sia le imprese ferroviarie, gli esercenti e i gestori di infrastruttura che hanno necessità di coinvolgere il proprio personale in questo percorso. Per completare l’intero iter di riconoscimento, con l’esame finale, è previsto il pagamento di 1000 euro.

I prossimi appuntamenti per l’anno in corso sono stati fissati in due mezze giornate consecutive: per novembre il 22 e 23 e il 29 e 30, per dicembre il 6 e 7 e il 12 e 13. Gli esami si terranno invece a gennaio 2023. Durante la formazione verranno affrontate tematiche centrali sulla sicurezza e approfonditi gli aspetti normativi applicabili ai processi formativi finalizzati al rilascio delle abilitazioni necessarie per lo svolgimento delle attività di sicurezza, inoltre, verranno illustrate le modalità ed i criteri adottati per la valutazione dei candidati.

Per iscriversi alle sessioni, che si svolgeranno in modalità online, è necessario inviare una richiesta via pec all’indirizzo formazione@pec.ansfisa.gov.it entro il giorno 8 novembre p.v.. La conferma di iscrizione alla sessione proposta sarà comunicata alla struttura richiedente, e il candidato riceverà sulla sua mail le istruzioni per l’accesso alla piattaforma webinar utilizzata dall’Agenzia. In base al numero di partecipanti alle sessioni di formazione, verranno fissate le date di effettuazione delle prove d’esame scritto che saranno comunicate e pubblicizzate sul sito nella sezione dedicata.

Per saperne di più LEGGI ANCHE L’APPROFONDIMENTO