Infopoint

angle-left Offerte formative da parte di soggetti non riconosciuti da ANSFISA

Mercoledì, 5 Aprile 2023

In base a diverse segnalazioni ricevute alcuni soggetti propongono offerte formative per figure professionali proprie della sicurezza ferroviaria, pur non essendo Centri di Formazione riconosciuti da ANSFISA. Sono attualmente in corso i necessari approfondimenti da parte dell’Agenzia, ma, ad oggi, non si ha evidenza che questi attestati possano essere erroneamente scambiati per certificati di avvenuta formazione validi.

In quest’ottica si ritiene opportuno ricordare che:

  • i titolari dell’abilitazione possono accettare esclusivamente certificati di avvenuta formazione emessi dai Centri di Formazione riconosciuti da ANSFISA, il cui registro è pubblicato sul sito istituzionale dell’Agenzia, e devono adottare procedure di controllo dell’autenticità dei certificati ricevuti;
  • i Centri di Formazione riconosciuti da ANSFISA devono individuare opportuni criteri di anticontraffazione e antifalsificazione dei certificati emessi.

Per tutte le informazioni sul riconoscimento dei Centri di formazione da parte dell’Agenzia consultare la pagina dedicata.