4-5 dicembre 2018 – Cultura della sicurezza. Modelli ed esperienze ferroviarie a confronto

Logo

Nei giorni 4 e 5 dicembre 2018 si è tenuto a Firenze il convegno dal titolo "Cultura della Sicurezza. Modelli ed esperienze ferroviarie a confronto". Organizzato da ANSF in collaborazione con l'Agenzia dell'Unione europea per le ferrovie (ERA), è stato patrocinato da Commissione europea, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Toscana, Comune di Firenze, Università degli studi di Firenze e ha visto la partecipazione della Polizia ferroviaria.
Il convegno, inquadrato nei dettami della legislazione sul 4° pacchetto ferroviario, è stato il primo in Europa a trattare il tema della condivisione della Cultura della sicurezza: un insieme di modelli di comportamento e pensiero largamente condivisi da un gruppo di soggetti all'interno di un'organizzazione e riguardanti la gestione dei principali rischi connessi alle loro attività; in quanto tale, la cultura della sicurezza viene costruita su base giornaliera, attraverso le interazioni tra chi agisce nel contesto di un'organizzazione che ha bisogno sia di adattarsi al proprio ambiente che di garantire l'integrazione di tutti i suoi membri; è l'incontro tra la parte strutturale e culturale dell'organizzazione che crea sicurezza.
Con oltre 200 iscritti, la presenza di Marco D'Onofrio (Direttore ANSF) e l'intervento di Enrico Pujia (Direttore generale del Trasporto e infrastrutture ferroviarie del Ministero Infrastrutture e Trasporti) e Armando Nanei (Direttore centrale del Servizio Polizia Ferroviaria della Polizia di Stato), il convegno è stato strutturato in diverse sessioni, alternando presentazioni di esponenti della sicurezza ferroviaria (e non solo) a seminari interattivi con il coinvolgimento diretto e partecipe dei presenti.
I ritorni dai partecipanti, sia con l'utilizzo di strumenti informatici sia con i più classici suggerimenti cartacei, sono stati elaborati e raggruppati in un documento di sintesi.


Di seguito, le presentazioni che sono state mostrate:


I contributi trasmessi a seguito della call for paper del 08/08/2018 sono i seguenti.
I primi quattro lavori in elenco sono stati selezionati da un comitato ANSF e presentati dai rispettivi autori durante il convegno.


L'atto finale del convegno ha visto la sottoscrizione della Dichiarazione per una cultura della sicurezza ferroviaria in Europa da parte degli operatori interessati. Di seguito l'elenco dei sottoscrittori:

1) Adriafer S.r.l
2) Arriva Italia Rail S.r.l.
3) Azienda Mobilità e Trasporti S.p.A. Genova
4) Cargo Rail Italy S.r.l.
5) CFI – Compagnia Ferroviaria Italiana S.p.A.
6) DB Cargo Italia S.r.l.
7) Dinazzano Po S.p.A.
8) Ente Autonomo Volturno S.r.l. – gestore infrastruttura
9) Ente Autonomo Volturno S.r.l. – impresa ferroviaria
10) Ferrotramviaria S.p.A.
11) Ferrovie del Gargano S.r.l.
12) Ferrovie del Sud Est e servizi automobilistici S.r.l.
13) Ferrovie Emilia Romagna S.r.l.
14) FERROVIENORD S.p.A.
15) FOR.FER. S.r.l.
16) Gruppo Torinese Trasporti S.p.A. – Infrastruttura Ferroviaria
17) Gruppo Torinese Trasporti S.p.A. – Trasporto Ferroviario
18) GTS RAIL S.p.A.
19) HUPAC S.p.A.
20) Italcertifer S.p.A.
21) La Ferroviaria Italiana S.p.A.
22) Mercitalia Rail S.r.l.
23) RFI S.p.A.
24) SAD Trasporto Locale S.p.A.
25) SBB Cargo Italia S.r.l.
26) Scuola Nazionale Trasporti e Logistica
27) Sistemi Territoriali S.p.A.
28) SO.G.RA.F. S.p.A.
29) Trasporto Ferroviario Toscano S.p.A.
30) Trenitalia S.p.A.
31) Trenord S.r.l.
32) TUA S.p.A.
33) TX Logistik AG – Sede italiana

Si ricorda che la sottoscrizione della dichiarazione deve essere confermata sul sito dell'ERA all'indirizzo http://web-analytics.era.europa.eu/cn/abgcr/Declaration.

Lo stesso indirizzo può essere utilizzato anche da altri operatori che intendano a loro volta sottoscrivere la dichiarazione sulla sicurezza.

 

Comunicato stampa 4 dicembre 2018

Comunicato stampa 5 dicembre 2018