Immagine copertina

Commissione Permanente per le Gallerie

La Commissione Permanente per le Gallerie esercita le funzioni di autorità amministrativa previste nella direttiva 2004/54/CE per tutte le gallerie situate sulla rete transeuropea con una lunghezza maggiore di 500 m situate sul territorio nazionale. Assicura, inoltre, il rispetto da parte dei gestori di tutti gli aspetti di sicurezza di una galleria, emanando, ove necessario, disposizioni volte a garantirne l’osservanza.

La Commissione si occupa di approvare i progetti per l’attuazione delle misure di sicurezza predisposti dal gestore.  Al fine del rilascio della messa in servizio, sia per gallerie esistenti che di nuova realizzazione, su richiesta del gestore, la Commissione provvede a verificare i requisiti amministrativi e tecnici, anche con l'ausilio di attività ispettive di campo.

Inoltre la Commissione è responsabile delle ispezioni, delle valutazioni e delle verifiche funzionali per tutte le gallerie situate sulle strade appartenenti alla rete transeuropea.

La Commissione garantisce che il gestore svolga i seguenti compiti:

  1. effettuazione su base periodica delle prove, delle verifiche e dei controlli delle gallerie ed individuazione dei provvedimenti di sicurezza conseguenti;
  2. messa in atto di schemi organizzativi e operativi, inclusi i piani di intervento in caso di emergenza, per fornire formazione ed equipaggiamento ai servizi di pronto intervento;
  3. definizione delle procedure per la chiusura immediata di una galleria in caso di emergenza;
  4. attuazione delle misure previste per la riduzione dei rischi.

La Commissione può sospendere o limitare l’esercizio di una galleria se i requisiti di sicurezza non sono rispettati e specifica le condizioni per ristabilire le situazioni di traffico normali.

Con il decreto del Direttore di ANSFISA del 24 dicembre 2021 è stata rinnovata la composizione della Commissione che prevede 16 membri (oltre al presidente e al segretario), di cui 2 rappresentanti del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, 3 rappresentanti del ministero dell’Interno, uno del dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Avvocatura di Stato, del Magistrato amministrativo e contabile, 3 esperti tecnici designati dal Consiglio superiore dei lavori pubblici e 4 esperti designati da ANSFISA.

Il presidente è Emanuele Renzi, direttore della direzione generale per la sicurezza delle Infrastrutture stradali e autostradali di Ansfisa.

 

 

 

 

 

Immagine copertina
Ordini del giorno

leggi di più
Immagine copertina
Regolamenti

leggi di più