Autorizzazioni all’utilizzo di applicazioni generiche

Un’applicazione generica è un sistema con funzioni specifiche che sono legate a “una categoria di applicazioni” associate a un contesto ambientale e operativo generale, sviluppato sulla base di criteri di standardizzazione e parametrizzazione dei propri elementi, in modo da renderlo utilizzabile in diverse applicazioni reali.

Ai sensi dell’art. 16, comma 2, lettera r) del Decreto legislativo 14 maggio 2019, n. 50 “Attuazione della direttiva 2016/798 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 maggio 2016, sulla sicurezza delle ferrovie”, l’Agenzia rilascia, su richiesta dell’interessato, l’autorizzazione all’utilizzo di applicazioni generiche (e prime specifiche). Pertanto, la richiesta di autorizzazione all’utilizzo è una facoltà che può essere esercitata dall’interessato senza che la mancata richiesta pregiudichi la possibilità di integrare l’applicazione in un opportuno sottosistema strutturale e di richiederne la relativa autorizzazione.

L’Autorizzazione all’utilizzo di un’applicazione generica per il segnalamento ferroviario, a terra e di bordo, costituisce un provvedimento autorizzativo rilasciato da ANSFISA dopo aver verificato le attività effettuate dai pertinenti organismi di valutazione prescelti dal fabbricante o dal suo mandatario stabilito nell’Unione, dall’ente appaltante, dall’impresa ferroviaria, dal gestore dell’infrastruttura o dall’esercente interessato e rappresenta l’atto conclusivo di un processo attraverso il quale viene attestata la rispondenza di un’applicazione generica ai requisiti di sicurezza definiti dagli standard tecnici a essa applicabili.

Le procedure e le modalità per il rilascio dell’autorizzazione sono disciplinate all’interno delle “Linee guida per il rilascio delle autorizzazioni relative ai veicoli, tipi di veicolo, sottosistemi strutturali e applicazioni generiche“.