Attività di Vigilanza

Il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 (cd. Decreto Semplificazioni 2021), reca modifiche all’articolo 12, del decreto-legge 28 settembre 2018, n. 109, in particolare, l’articolo 65, comma 1, lettera c) del DL n. 77/2021, ha introdotto il comma 5-bis, il quale ha disposto che "L'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali adotta, entro il 31 dicembre di ciascun anno, il programma delle attività di vigilanza diretta dell'Agenzia sulle condizioni di sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali, da espletarsi nel corso dell'anno successivo, dandone comunicazione al Ministero delle infrastrutture e della mobilità.

Il programma annuale, così come definito dal comma 5-bis dell’articolo 12, del decreto-legge 28 settembre 2018, n. 109, definisce le modalità e le tempistiche di svolgimento della vigilanza diretta da parte dell’Agenzia sull’attività di manutenzione, ed in generale di gestione della sicurezza, svolta dai gestori nell’ambito delle loro esclusive responsabilità.

Attività 2021

Il “Programma delle attività di vigilanza sulle condizioni di sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali”, è stato articolato secondo le seguenti tipologie:

1. Audit dei sistemi di gestione della sicurezza dei gestori/enti proprietari della rete stradale e autostradale, individuati secondo i criteri indicati nel programma stesso.

2. Attività ispettiva di campo sulle tratte gestite dai gestori/enti proprietari stradali e autostradali individuati.

3. Ispezioni ai sensi della D.lgs. 264/2006 in affiancamento alla Commissione Permanente Gallerie secondo le modalità individuate dal Protocollo di Avvalimento siglato in data 30 marzo 2021.

4. Attività Ispettiva su ponti mobili gestiti dalle Autorità Portuali.

Alle suddette attività si aggiungono anche quelle effettuate in esito all’istruttoria delle segnalazioni pervenute, sia da enti pubblici che da privati cittadini.

Nella tabella seguente sono riepilogati “i numeri” relativi alle attività svolte nel 2021.

 

5

Audit sui sistemi di Gestione della Sicurezza

13

Visite di campo a campione

9

Ispezioni Gallerie di cui al Dlgs 264/2006

2

Ispezioni Ponti mobili

3

Visite ispettive su segnalazione

200

Km di autostrade e strade statali interessate dai controlli

170

Opere d’arte oggetto di ispezione

 

Attività 2022

Il “Programma delle attività di vigilanza sulle condizioni di sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali”, è articolato secondo le seguenti principali categorie:

  • Audit, presso i Gestori/Enti proprietari, dei Sistemi di Gestione della Sicurezza adottati dagli stessi Gestori/Enti proprietari della rete stradale e autostradale, individuati secondo i criteri indicati nei paragrafi seguenti;
  • Attività ispettiva di campo a campione sulle tratte gestite dai Gestori/Enti proprietari stradali e autostradali individuati;
  • Ispezioni sulle gallerie appartenenti alla rete stradale trans-europea, ai sensi della D.lgs. 264/2006;
  • Attività ispettiva su ponti e viadotti in conglomerato cementizio armato ordinario o presollecitato realizzati tra gli anni ’60 e ’70;
  • Attività di cui al D.lgs. 35/2011, in prosecuzione e subentro con quelle già svolte dal Mims, così come previsto dal DL 77/2021;
  • Gestione ed eventuale attività di ispezione a seguito delle segnalazioni effettuate dall’utenza e/o da Enti preposti.

La seguente tabella riepiloga “in cifre” le suddette attività:

 

8

Audit sui sistemi di Gestione della Sicurezza

29

Visite di campo a campione

15

Ispezioni Gallerie di cui al Dlgs 264/2006

400

Km di autostrade e strade statali interessate dai controlli

12

Concessionarie autostradali 

6

Strade statali gestite da ANAS S.p.A.

3

Strade Regionali e/o provinciali

400

Opere d’arte oggetto di ispezione