Notizie

angle-left CROLLO PONTE TRA SANT’OMERO E BELLANTE (TERAMO): VERIFICHE E SOPRALLUOGO DEI TECNICI DI ANSFISA

Mercoledì, 11 Gennaio 2023

 La Direzione per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali di ANSFISA ha istituito una commissione ispettiva che oggi ha effettuato un sopralluogo sulla SP 12 tra i Comuni di Sant’Omero e Bellante in provincia di Teramo dove il 29 dicembre scorso si è verificato un crollo che ha interessato il ponte sul Torrente Salinello 

Immagine copertina

I tecnici di ANSFISA hanno effettuato oggi una ricognizione sul campo con un sopralluogo sulla SP 12 tra i Comuni di Sant’Omero e Bellante in provincia di Teramo in prossimità del crollo. L’Autorità giudiziaria ha accordato l’accesso della commissione ispettiva nell’area posta sotto sequestro.

ANSFISA si è attivata immediatamente a ridosso dell’episodio chiedendo alla provincia di Teramo, gestore dell’infrastruttura, una relazione utile ad inquadrare quanto accaduto corredata da ogni informazione legata alla ricostruzione dell’evento, allo stato di conservazione del ponte e al sistema di gestione della sicurezza eventualmente adottato. La relazione ha costituito la base di partenza delle verifiche ispettive. La commissione sta valutando gli esiti del primo sopralluogo.

Una prima visita è stata disposta lunedì 9 gennaio, preliminare a quella di oggi. Nel corso dell’ispezione, i tecnici dell’Agenzia hanno potuto prendere atto dei danni conseguenti al crollo che comporta l’attuale interdizione al traffico dell’arteria stradale.

L’attività di vigilanza effettuata da ANSFISA è, come noto, finalizzata ad acquisire elementi utili al miglioramento degli standard di gestione della sicurezza e prevenzione del rischio lungo le infrastrutture stradali, ferme le competenze e le responsabilità dei soggetti gestori.